Sin da piccola ho sempre avuto una predisposizione alla manualità, amo dipingere, modellare, costruire e soprattutto usare la fantasia.
Dopo aver frequentato a Firenze il Liceo Artistico mi laureo in Archeologia Medievale.
Questi studi la porteranno ad avere un’attenzione particolare verso gli oggetti di ornamento, i monili.
Così quasi l’aspettassi, finita l’università, ho per caso visto un corso di formazione organizzato dalla Regione Toscana nel 2011 per “Addetto alle lavorazioni Orafe” e mi sono subito iscritta.
All’interno del percorso formativo, con lo stage effettuato in un noto laboratorio orafo fiorentino mi si è aperto un mondo. Avevo finalmente trovato il mio linguaggio espressivo e comunicativo.
Dagli studi conseguiti insieme ad un grande amore per ciò che la natura ci regala, animali compresi, concepisce l’Anima dei suoi gioielli, Amuleti come oggetti che “Aiutino a star bene” e siano in sintonia con chi li indosserà.
Per questo mi sento e ho deciso di essere un’artigiana. Infatti prediligo la creazione di manufatti su commissione, lavorando insieme alle persone che si rivolgono a me, ricercare quindi la creazione di pezzi che esprimano la personalità di chi li indosserà.
L’attenzione all’ambiente mi spinge a cercare di trasformare e riutilizzare vecchi gioielli per dare loro una nuova forma e identità, mescolando fra loro tecniche e materie diverse, usando però l’argento come metallo legante, per le sue caratteristiche duttili e trasformative.
Giulia Capretti Jewels
Giulia Capretti Jewels
Propongo una linea che si compone principalmente di pezzi unici, di sperimentazioni di tecniche e del recupero di oggetti che possano essere modificati e reinterpretati utilizzando creatività e fantasia per un upcycling dal gusto “Archeologico”.
Il cerchio si chiude.
FB: Giulia Capretti Jewels – Designer: giuliacaprettijewels





