Sofia Caponi

Io sono nata tra le colline Toscane nel 1996 e cresciuta a due passi dal mare, ho respirato energia creativa fin da piccola ed ho da sempre un rapporto molto intimo con la moda, spesso è stata un’ancora di salvataggio.
La scelta di perseguire studi artistici è stata ovvia, fu così che nel 2015 ebbe inizio il percorso di studi come fashion designer al Polimoda Fashion Institute di Firenze.
Durante gli anni in accademia sono riuscita a prendere più conoscenza delle mie capacità e della mia identità. Ho imparato a conoscere il mondo tessile, la struttura dei capi e amavo lavorare con ironia sulle diverse proporzioni del corpo; ho una grande passione per i lavori creativi e di artigianato, ammiro moltissimo chi lavora con un pensiero sostenibile per l’ambiente e per l’umanità.
Durante la mia prima esperienza, subito dopo la laurea, ho lavorato a stretto contatto con il designer di Beachwear ed Leisurewear per l’azienda veneta “Diesel” come assistente, dove ho potuto approfondire la conoscenza dei tessuti e le mie capacità in ambito grafico.

SOSO

Studio Circolare

Per me è l’economia circolare che smuove la creatività, così il mio brand “SOSO” dona nuova vita a materiali di deadstock (scarto) ed ai capi di abbigliamento di seconda mano attraverso un processo di upcycling (restauro).

Riduci, Riusa, Ricicla” è un mantra per me, un messaggio che ho voluto divulgare fin da subito perché promuove un atteggiamento diverso da cui siamo stati abituati verso l’acquisto di beni, manifesta contro il Consumismo che ci ha risucchiati nel suo vortice da tempo. Come mai credo in un cambiamento? Perchè sono sicura che la creatività e l’ essere unici hanno dei valori troppo forti ed autentici per essere messi da parte !

Credo che la realizzazione di una collezione sia il Manifesto delle proprie idee ed esprimere un messaggio tramite l’abbigliamento mi ha sempre affascinata, creare e parlare tramite un abito è ciò che più mi appassiona; tutto ciò mi ha spinto di recente a realizzare il mio sogno:
“SOSO – Studio Circolare” ,
un progetto innovativo che fonde l’arte del cucito con il rispetto per il nostro pianeta.

Sofia