Artinborgo 2024
Ecco come Suvernova partecipa
Anche quest’anno torna ArtInBorgo il più importante evento di creatività che cittadini e turisti, appassionati del bello e curiosi, potranno ammirare camminando per le strade di Suvereto domenica 13 ottobre! Ideata nel 2019 dall’Associazione commercianti, la manifestazione ora è inserita nel progetto PNRR con l’obbiettivo di renderlo un appuntamento annuale di rilievo grazie all’impegno del Comune di Suvereto.
ArtInBorgo è preceduto da una settimana di eventi legati alla presenza di artisti che realizzano opere e installazioni per le vie del Borgo.
Noi, di Suvernova, abbiamo deciso di partecipare con la nostra creatività per costruire una opera collettiva, un arazzo di benvenuto da apporre sulla Porta del Borgo.
Ferro, plastica, lattine recuperate, frammenti di strumenti musicali, tessere di vetro rigenerato, tessuto e rafia insieme a ottone, sughero e legno policromo, improbabilmente recuperato, comporranno il più immaginifico stendardo di benvenuto al Borgo.
Costruiremo un oggetto di artigianato e arte che riporta il motto “RIDUCI, RIUSA, RICICLA” dove le singole lettere saranno create da Federico Cini, Sofia Caponi, Caterina Baragatti, Giulia Capretti, Stella Conti, Francesca Pagnini con Sonia Niccolai e Francesco Bonfanti e saranno inserite nella struttura pensata e realizzata con Paola Dal Fior, Luigi Grimaldi e Federico Vichi.
Durante la settimana che precede la domenica di ArtinBorgo allestiremo in Piazza D’Annunzio uno spazio di produzione estemporaneo, una vera officina di produzione, dove completare l’opera.
L’idea della cotta medievale sarà così traslata nella nostra dimensione urbana, passando dalle tessere degli abiti di Paco Rabanne agli arazzi di Alighiero Boetti.
Gli artigiani e artisti di Suvernova realizzeranno un unico solidale arazzo che sarà lo stendardo di BENVENUTO ad ARTINBORGO e che accoglierà i visitatori dalla porta principale di ingresso al Borgo di Suvereto